Manuale

Gli allenamenti o esercizi vengono inseriti in modo manuale attraverso la funzionalità nuovo allenamento. Grazie a questa funzione si possono convertire i files .fit o .tcx provenienti dai vari dispositivi o direttamente scaricati dai portali di gestione dei dispostivi stessi. E’ da notare che se si scaricano files da Garmin Connect, questi verranno forniti in modalità compressa. Il software è in grado di digerire anche files compressi e di estrarne il contenuto in automatico. Consiglio sempre di partire da file di tipo .fit, infatti a differenza dei .tcx contengono tutte le informazioni dell’allenamento.

Pagina per l’inserimento dei files degli allenamenti.

Nella pagina Nuovo allenamento è possibile scegliere la modalità d’inserimento degli allenamenti.

Allenamento singolo: Si seleziona da un elenco ( presente o sul dispositivo o sul disco del computer.) un singolo file che rappresenta il nostro allenamento . Il software provvederà a convertirlo e a inserirlo nella banca dati dell’ atleta attivo. Al fine di evitare errori, ad inizio conversione, viene mostrata un’ anteprima dell’ allenamento stesso. Inoltre vengono richiesti i “parametri vitali” ( peso frequenza rip/max Vo2Max bici usata…….)

Allenamenti multipli: Questa funzione ci permette di convertire/inserire più allenamenti contemporaneamente. Molto utile al primo utilizzo del programma quando si vogliono inserire allenamenti di anni passati.

Durante l’inserimento dell’allenamento possono essere aggiunte delle note descrittive dell’allenamento stesso. Il campo note puo’ essere compilato in modo manuale o automaticamente dal software. Nel secondo caso il campo note verrà popolato dal nome delle località toccate durante il nostro allenamento.

Questa funzionalità è subordinata all’aver preparato in precedenza, grazie ad un utility presente nel menù iniziale, una tabella di punti/località. Questa tabella è utile per determinare di volta in volta il percorso affrontato durante l’allenamento e grazie all’incrocio del tracciato gpx con i punti presenti sulla tabella, in automatico viene compilato il campo note. . Naturalmente le note possono essere modificate a piacimento anche dopo aver registrato l’allenamento.

Tabella punti gps

Calendario Allenamenti

Pagina Calendario Allenamenti
Calendario Allenamenti con relativa sintesi settimanale

Nella sezione Calendario è possibile visualizzare in modo dettagliato tutti i parametri inerenti ad un allenamento.. La sezione Calendario è costituita essenzialmente da 4 blocchi.

Calendario: Vengono rappresentati i giorni con una eventuale sintesi dell’allenamento ( il colore del giorno dipende dallo sport praticato….) Nei giorni di riposo viene inserita una pecorella appisolata.

Sintesi allenamento: Vengono riportati i dati di sintesi dell’allenamento. ( Velocita, Frequenza cardiaca, Potenza, Altimetria, Distanza, Tempo, note e altre….) Dalla Sintesi allenamento possono essere richiamate e visualizzate: la traccia gpx dell’allenamento, la finestra relativa alle dinamiche di pedalata, Curva di Potenza, finestra di eventuali tempi su Segmenti percorsi durante l’allenamento. Infatti è possibile creare dei segmenti di percorso che il programma è in grado di rilevare, all’interno delle tracce gpx dell’allenamento e di ricavarne i tempi di percorrenza. In questo modo vengono create delle classifiche visualizzabili nella sezione segmenti dove tra le altre cose è possibile mettere a confronto diverse prestazioni ottenute sullo stesso segmento.

Grafico Allenamento: Vengono riportati, in modo grafico, tutti i parametri relativi all’allenamento. Mediante opportune Check Box si può selezionare quali parametri visualizzare sul grafico. E’ possibile visualizzare in una tabella tutti i parametri di un singolo istante o selezionare un parziale dell’allenamento per vederne i relativi dati di sintesi. Volendo il grafico puo’ essere zoomato o esploso per una vista più dettagliata. Eventuali valori di picco anomali di qualsiasi parametro possono essere corretti.

Zone Cardio/Potenza: Sono presenti due grafici a torta che rappresentano la percentuale di tempo nelle varie zone di lavoro. La visualizzazione di tali grafici puo’ essere commutata in modalità tempo.

Traccia Gpx dell’allenamento
Visualizzazione di un Parziale registrato durante l’allenamento con relativa altimetria
Sintesi allenamento selezionato
Curva Potenza
Dinamiche pedalata relative all’allenamento
Classifica Segmenti
Grafico Allenamento
% in Zone di Lavoro
Tempo in Zone di Lavoro

Nella sezione Calendario è possibile anche aggiungere eventuali foto ricordo dell’allenamento. Questa funzione è utile per collegare le foto a momenti definiti della vita sportiva.

Statistiche Allenamenti

La finestra Statistiche Allenamenti, è il cuore del programma e permette di analizzare l’andamento degli allenamenti nel tempo, il tutto viene svolto attraverso ad alcuni grafici e a qualche tabella riassuntiva. A seconda del periodo selezionato è possibile vedere un andamento annuale, mensile , settimanale o giornaliero delle grandezze selezionate. I dati analizzati sono molteplici , infatti è possibile visualizzare l’andamento dei seguenti parametri:

Distanza (Km percorsi nel periodo selezionato)

Dislivello ( dislivello positivo affrontato nel periodo selezionato)

Tempo ( durata delle attività nel periodo selezionato)

Calorie ( calorie consumate nel periodo selezionato)

Curva di potenza ( curva di potenza relativa al periodo selezionato confrontabile con quella di qualsiasi allenamento)

Andamento TSS IF NP ( curva dei parametri relativi all’intensità degli allenamenti nel periodo selezionato)

Andamento ATL CTL TSB ( curva dei parametri relativi al carico allenante nel periodo selezionato)

Andamento EF HRRC ( curva dei parametri relativi agli effetti allenanti nel periodo selezionato)

Andamento Potenza ( curva dei dati potenza sia in fase aerobica che anaerobica nel periodo selezionato )

Andamento Peso e VO2Max (variazione del peso e del VO2max nel periodo selezionato)

Statistiche Zone di lavoro ( curva statistica del periodo di lavoro nelle varie zone, sia cardio che di potenza)

Grazie ad una tabella vengono visualizzati anche i valori massimi raggiunti, dei parametri principali, nel periodo selezionato.

Tutti i parametri sono riferiti ai 3 tipi di allenamenti trattati dal software ( Bici, Corsa e Rullo). Possono essere analizzati sia separatamente che insieme. E’ presente, anche un utile filtro che ci permette di analizzare solo gli allenamenti che verificano le condizioni impostate nel filtro stesso.

Gestione Segmenti

Il programma offre la possibilità di creare dei segmenti di percorso e di confrontarne il tempo di percorrenza. E’ possibile stilare delle classifiche annuali o di tutti i tempi. Inoltre si possono confrontare le prestazioni in modo grafico, sia su una mappa che sul grafico altimetrico, in questo modo e possibile capire dove e come una prestazione è stata più performante rispetto ad un’altra. I segmenti possono essere creati sia partendo dal percorso di un allenamento o più semplicemente da un parziale registrato durante l’allenamento stesso.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora